Nuovo

È strano, il modo in cui certe canzoni si intrecciano alla tua storia e alla tua vita – la prima volta che ho sentito “Nuovo” l’ultimo album di Gianmaria Testa era appena uscito, io vivevo a Siviglia e camminavo per quelle strade invase di luce commuovendomi di tutto: la bellezza, il fiume, calle san Jacinto. Testa era una voce familiare e al tempo stesso un augurio, il ricordo di casa e la speranza del futuro. E questa sera Ari l’ha rimessa, ed ero nel suo soggiorno col caminetto accesso, e la sua bimba appena nata addormentata accanto nel passeggino, ed è stato un brivido: ripensare a quel primo mattino, con gli auricolari nelle orecchie e la tenerezza in gola; ripensare a quell’altra passeggiata lunghissima, il dolore struggente di un bambino impossibile che sentivo di amare comunque con tutta me stessa. E adesso, sei anni dopo, Maya. 

È una settimana che ne contemplo il miracolo e ancora non riesco a crederci fino in fondo; a realizzare che davvero esiste, al nostro fianco, che crescerà e svilupperà gusti e atteggiamenti e stranezze, che diventerà una persona indipendente. La guardi, ed è come una bambolina: tutta colori intensi e forme tonde e occhi chiari. Forse è inevitabile, che debba ricorrere a parole di altri per fissarlo, e che siano quelle di Testa, e la sua voce, a legarmi a lei indelebilmente. Come una promessa mantenuta, davvero.

E nulla. Non sono capace di fare annunci normali, ma credo sia il caso di rendere noto in generale il fatto che sono diventata zia. *rolls* Perché l’ho saputo da subito, che quella bambina sarebbe stata una parte fondamentale della mia vita, ma dopo averla vista – e tenuta in braccio, e baciata e cullata – direi che non c’è davvero più nessun dubbio. *rolls*

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s